Bed & Breakfast Le Bifore

Ultime novità

Offerta dei Ceri a Santa Margherita sabato 20 maggio 2017XOfferta dei ceri a Santa Margherita

La Festa di Santa Margherita si svolge il 22 febbraio, giorno della morte della mistica avvenuta nel 1297. Ogni anno nella Basilica di Santa Margherita sono previste delle celebrazioni religiose che ricordano questa importante figura del francescanesimo. Per l’occasione, gli Araldi di Santa Margherita cantano alcuni brani del laudario di Cortona. Si tratta di un’associazione francescana nata per diffondere i valori legati alla Santa Patrona di Cortona.
Contemporaneamente, nel piazzale antistante il luogo di culto vengono allestiti degli stand per la vendita di oggetti d’artigianato e prodotti gastronomici. In occasione della Festa di Santa Margherita, infine, gli uffici comunali di Cortona restano chiusi per sottolineare l’importanza della ricorrenza in città.

A questa festa prettamente religiosa se ne aggiunge un’altra legata più agli aspetti folkloristici e alle tradizioni locali. Santa Margherita viene celebrata nella sesta domenica di Pasqua, che quest’anno è il 21 maggio. Anche in questa occasione ci saranno delle celebrazioni liturgiche, che seguiranno alcuni riti legati alla Giostra dell’Archidado. Prima della giostra che si tiene a giugno, sono due i momenti in cui si onora la figura mistica cortonese: la Colata dei Ceri e l’Offerta dei Ceri in onore di Santa Margherita, che prevedono la presenza di figuranti in costume medievale.

La Basilica di Santa Margherita è una chiesa legata alla protettrice di Cortona ma non è l’unica architettura religiosa da visitare. Il borgo toscano ospita diverse chiese e luoghi di culto che attraggono per la loro posizione. Tra questi merita particolare attenzione l’Eremo Le Celle, il quale ospitò San Francesco che ha ispirato la vita religiosa di Santa Margherita

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>